domenica 19 agosto 2018

Tuffarsi in un nuovo mondo.

Oggi qualche paginetta letta prima di pranzo e qualcuna prima di cena, quasi fossero un aperitivo.
Sempre "il destino del leone" di Wilbur Smith, sta iniziando a coinvolgermi e ogni tanto sento il desiderio di prendere il libro in mano, per tuffarmi nel mondo del racconto.
Questo per me è un indice importantissimo della buona riuscita di un romanzo. Quando vorresti interrompere il corso della tua vita quotidiana per immergerti nella lettura, allora lo scrittore ha fatto centro.
Eppure un effetto del genere non è facile da ottenere, non si tratta di una scienza esatta.
Si può scrivere una descrizione impeccabile del luogo più bello del mondo, eppure non coinvolgere il lettore. Si possono scrivere dialoghi estremamente accattivanti, ma non servono a nulla se il lettore non è entrato in confidenza con i personaggi.
Si tratta di creare un'atmosfera, e, così come nella vita reale, ogni cosa contribuisce ad essa.
Un profumo, un dettaglio, un discorso, una presentazione, un rumore.. Ognuna di queste cose può far la differenza tra un libro scritto bene ed un libro del quale sentirsi partecipe.
È giusto, a mio modo di vedere, ricordarsi di quanto sia complicato tutto ciò, e stupirsi ogni giorno di quanto un romanzo possa diventare importante nella nostra giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

"A occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno"

"A occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno" con una frase di Gandalf il Grigio, ormai diventato il Bianco, si ap...