lunedì 20 agosto 2018

Sfaccettature della personalità.

Oggi poche pagine, lette prima di dormire, dopo una piacevole giornata passata all'aria aperta.
Sono soltanto a pagina 58 de "il destino del leone", eppure mi sono reso conto di aver già conosciuto molti personaggi, alcuni dei quali hanno rivelato una personalità mutevole.
Soffermandomi su questo dettaglio, mi è parso lampante ancora una volta il grande lavoro di osservazione compiuto dallo scrittore.

Per scrivere (o meglio, per scrivere bene) non ci si può soffermare esclusivamente sulla superficie, bisogna analizzare, comprendere l'animo umano, anche a rischio di perdersi nella sua complicatezza.
Affinché la storia sia coinvolgente, i personaggi devono essere veri!
Il "cattivo" della situazione non è mai solo cattivo, ma è spesso vittima di una ingiustizia a monte del suo comportamento, anzi, osservato da un'altra prospettiva potrebbe sembrare il "buono".

Certo, non tutti dobbiamo diventare scrittori nella vita, ma potremmo comunque imparare ad osservare le persone più a lungo, consapevoli del loro affrontare una vita complicata (come tutte le vite del resto) e dei mille sentimenti nascosti dietro a quello che stanno mostrando.

Nessun commento:

Posta un commento

"A occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno"

"A occhi storti il volto della verità può apparire un ghigno" con una frase di Gandalf il Grigio, ormai diventato il Bianco, si ap...